view_lista_news

view_lista_news_archivio

La via di Schenèr

Racconti, geografie e musiche di confine

 

L'evento La via di Schenèr. Racconti, geografie e musiche di confine si inserisce all'interno della programmazione annuale dei dieci eventi pensati dal Museo di Geografia in vista dell'inaugurazione (prevista in autunno).

L'appuntamento è organizzato da Matteo Melchiorre e Paolo Conz (Dolomiti Guides) ed è promosso dal Museo di Padova con l'intento di valorizzare la dimensione dell'escursione didattica, modalità d'insegnamento privilegiata nello studio della geografia sin dai primi anni in cui la geografia divenne materia di studio presso l'Università di Padova.

Per l’occasione sarà organizzata un’escursione che condurrà i partecipanti a percorrere un'antica strada che per secoli ha unito la Valle di Primiero (uno degli avamposti più meridionali del Tirolo) a Feltre (una delle città più settentrionali del dominio veneziano), passando attraverso l’altopiano di Sovramonte.
L’escursione è ispirata al libro La via di Schenèr. Un’esplorazione storica nelle Alpi, Marsilio, 2016 (Premio Rigoni Stern 2017 e Premio Cortina per la Montagna 2017) e sarà condotta dall'autore del libro: Matteo Melchiorre (Università di Udine), Paolo Conz (Dolomiti Guides) e Tommaso Sogne (Doiopì).

La passeggiata sarà inframezzata da letture, riflessioni e musica, in un dialogo continuo con il luogo che ci ospita.

 

• Domenica 24 marzo 2019, ore 9.00

 

Ritrovo: parcheggio della locanda All’Antica Torre
Partenza: ore 9.00
Durata: circa 5 ore (comprensive di pause narrativo-musicali).
Difficoltà: medio-facile ma con tratti esposti.
Posti disponibili: max 35
Costo: Quota da versare alla guida Dolomite Guides (Paolo Conz): 25€/persona da pagare il giorno stesso (comprende guide, navetta, assicurazione e brindisi alpino). Gratuito per bambini sotto i 10 anni.


Scarica la locandina

Scopri l'evento su Facebook


Per le adesioni è sufficiente compilare il modulo a questo indirizzo entro il 18.03.2019:



Per supporto e ulteriori informazioni è possibile contattare il Museo di Geografia
tel. 049.8274276
mail: museo.geografia@unipd.it