Sport o Montagna: Chi Vince?

dal 5 al 19 marzo la mostra fotografica al Museo di Geografia

Dal 5 al 19 marzo presso l’androne di Palazzo Wollemborg, sede del Museo di Geografia sarà possibile visitare la mostra fotografica "Sport o montagna: chi vince?" organizzata dall'associazione Osteria Volante, con il contributo della Regione Veneto, e in partenariato con il Comune di Padova.

L’esposizione ha l’obiettivo di diffondere la conoscenza riguardo le criticità che colpiscono gli ambienti montani in Italia e nel mondo promuovendo al contempo cultura di pace e nonviolenza attraverso lo sport e le Olimpiadi.

Le immagini raccontano tre storie. Profit vs. Planet, Diritti Umani e Confini. Elemento unificatore dei luoghi analizzati è la tregua olimpica come strumento grazie al quale lo sport prevale sulle tensioni tra nazioni, proponendosi come ispirazione per la risoluzione dei conflitti. Contestualizzando, inoltre, giochi olimpici passati e contemporanei si vuole dimostrare come questo simbolo di pace possa essere utilizzato per creare spazi di dialogo, promuovere la comprensione reciproca e facilitare il processo di risoluzione dei conflitti.

La mostra sarà visitabile gratuitamente domenica 10 e 17 marzo, dalle 14:30 alle 18:30, e martedì 12 e 19, dalle 15:00 alle 18.