view_lista_news

view_lista_news_archivio

Viaggi e magie

Due nuove esperienze per famiglie al Museo di Geografia

 

Il Museo di Geografia ha lanciato due proposte rivolte alle famiglie con bambini.
Entrambe le esperienze sono state progettate con l’obiettivo di promuovere la conoscenza del patrimonio geografico custodito nel primo Museo di Geografia d’Italia attraverso un mix di attività che prevedono momenti di approfondimento sulle collezioni alternati a piccoli giochi, indovinelli e brevi attività di laboratorio.

 

 

Piccoli principi e principesse alla ricerca della volpe smarrita

La prima proposta è rivolta ai bambini e le bambine più piccoli, d’età compresa tra i 4 e gli 8 anni (e alle loro famiglie). L’esperienza si ispira all’emozionante storia del Piccolo Principe già citata all’interno degli allestimenti del Museo. Qui i piccoli partecipanti, guidati dall’aviatore, troveranno il diario della Volpe smarrita e grazie a giochi di movimento, attività di disegno e di osservazione, ne seguiranno le tracce fino a scoprirne il nascondiglio.
Informazioni sul costo e le prenotazioni a fondo pagina

Scarica la locandina

 

 

Le geografie magiche di Harry Potter

La seconda proposta è rivolta a bambini e ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado (e alle loro famiglie) e prevede diverse prove ispirate alla leggendaria saga scritta dall’autrice J. K. Rowling. I partecipanti saranno catapultati in un mondo fantastico dove, tra pietre filosofali, indovinelli e mappe, riusciranno a svelare alcuni dei segreti geografici custoditi presso il Museo. In chiusura sarà possibile costruirsi la propria bacchetta magica personalizzata.
Informazioni sul costo e le prenotazioni a fondo pagina.

Scarica la locandina

 

 

Costi e prenotazioni


Le esperienze al Museo durano 90 minuti e si rivolgono a gruppi già composti (fino ad un massimo di 15 persone tra bambini-ragazzi e adulti).
È richiesta la presenza di un adulto ogni 4 minori

Gli orari in cui è possibile svolgere le esperienze sono: al mattino (turni alle 9:30 e alle 11:00); al pomeriggio (turni alle 15 e alle 16:30).

È possibile svolgere l’esperienza al museo tutti i giorni feriali ad esclusione dei pomeriggi di venerdì e sabato. Le domeniche il museo resterà chiuso. È attualmente possibile prenotare fino al 22 dicembre 2021.

Il costo è di € 75,00 a gruppo. Il prezzo include l’ingresso al Museo, la guida di un educatore o educatrice museale e il materiale messo a disposizione.

Per prenotare è sufficiente compilare il FORM di prenotazione indicando i giorni e gli orari a cui si è interessati.

Al fine di velocizzare la procedura di prenotazione è consigliabile proporre più alternative.

Per avere maggiori informazioni sulle attività è possibile scrivere al museo ( museo.geografia@unipd.it ) o telefonare al numero 049 8274276