Museo di Anatomia Patologica

Sistema Nervoso

Il sistema nervoso è considerato il più complesso apparato del corpo umano. È il responsabile della elaborazione delle attività sensoriali e del controllo dei movimenti ed è l’organo del pensiero, delle emozioni e della personalità, in definitiva l’essenza del genere umano. Il sistema nervoso può essere anatomicamente suddiviso in sistema nervoso centrale (SNC) e sistema nervoso periferico (SNP). Il SNC consiste nell’encefalo e nel midollo spinale. Il SNP è invece rappresentato da strutture nervose periferiche come i gangli, le fibre nervose dei nervi, i recettori sensoriali (termocettori, propriocettori, meccanocettori, recettori per gli odori, per il gusto) e gli organi sensoriali specializzati come l'occhio, l'apparato cocleare e vestibolare.

Il SNP raccoglie informazioni dall'ambiente esterno, le traduce in segnali nervosi e le invia al SNC che si occupa di integrarle e di rispondere in maniera adeguata. C'è poi da considerare il sistema nervoso autonomo (diviso in simpatico e parasimpatico) che si occupa di gestire in maniera involontaria le risposte viscerali.

La collezione del sistema nervoso nel Museo Morgagni è ben rappresentata da 105 reperti. I più significativi sono sicuramente una serie di cervelli con patologie che vanno dalle lesioni sifilitiche alle formazioni di tipo tumorale.

 


IMMAGINI SCONSIGLIATE AD UN PUBBLICO SENSIBILE

 

Le schede dei reperti


Ematoma epidurale

Neoplasia cerebrale dei ventricoli

Meningioma

Glioma cerebrale

Gomma sifilitica cerebrale

Meningite sifilitica

Leptomeningite purulenta

Pachimeningite

Sclerosi tuberosa

Neurinoma dell'acustico

Neuroma da amputazione

Carcinosi leptomeningea midollare

Leptomeningite midollare