Scopri il Museo

di Geografia

I musei dell’Università di Padova possono essere scoperti attraverso tanti e diversi punti di vista.
Si possono leggere interessanti approfondimenti sulla storia e le collezioni, seguire itinerari tematici o visitare mostre virtuali.
Si possono coinvolgere i più piccoli con tante proposte per giocare e scoprire affascinanti aspetti del mondo e della conoscenza attraverso le collezioni.
Ci si può fermare un attimo e guardare da prospettive inedite le collezioni, i Musei e il loro lavoro, facendoseli raccontare da chi ogni giorno lavora per renderli così speciali.

In attesa di venire a visitarli di persona
Scopri il Museo di Geografia

LEGGI

Integrando le informazioni catalografiche relative agli oggetti con i dati provenienti da biblioteche e archivi, “Itinerari virtuali” permette di offrire al pubblico percorsi attraverso il patrimonio universitario, offrendo anche, di volta in volta, l’opportunità di collegamenti con il patrimonio della città e della Regione. Insomma una sorta di “museo diffuso” nel quale gli itinerari virtuali si uniscono alla possibilità di programmare visite reali nei vari luoghi. 


MUSEI 2030

I Musei e le Collezioni dell'Università di Padova ci offrono un'originale lettura dei 17 Obiettivi dell'Agenda 2030 a partire dai reperti storici in essi conservati. Un grande percorso trandisciplinare, l'invito a riflettere sul contributo che ciascuno di noi può dare in risposta alla complessità della situazione ecologica e sociale attuale.

Le collezioni del Museo di Geografia di Padova costituiscono l’eredità materiale di una lunga storia accademica che vide una prima cattedra autonoma di Geografia istituita in Ateneo già nel 1855. A questa esperienza, durata solamente quattro anni, seguì nel 1872 l’istituzione ufficiale di una nuova cattedra di Geografia che, seppur attraverso numerosi passaggi di Istituto e sede, continua ad esistere ancora oggi.
L’Università di Padova è tra le poche sedi accademiche italiane presso cui operarono contemporaneamente per un trentennio due istituti geografici, uno consacrato alla geografia antropica (presso la Facoltà di Lettere) e uno alla geografia fisica (presso quella di Scienze), determinando la progressiva formazione di due importanti nuclei patrimoniali progressivamente confluiti in un’unica dotazione materiale.
Oggi le raccolte del Museo di Geografia comprendono cinque nuclei principali: una collezione di globi e apparati astronomici; una collezione di plastici storici; una collezione di carte murali; una collezione di fotografie; una collezione di strumenti e attrezzature per il lavoro sul campo. Inoltre, in collaborazione con la Biblioteca di Geografia dell’Università di Padova, il Museo valorizza anche un prezioso nucleo di atlanti e carte geografiche.


Approfondisci le singole collezioni:

· Globi

· Plastici

· Carte murali

· Fotografie

· Strumenti

· Carte geografiche

· Atlanti

GUARDA


Misurare le montagne

 

Museo di Geografia - Arriva il plastico della Marmolada


 

#CAMCafffè
Brevi video "espressi" dall'Ateneo ci accompagnano alla scoperta di curiosi reperti, sorprendenti aneddoti e storie poco note dalle collezioni museali: un invito a scoprire i molteplici “gusti” del patrimonio universitario. Di che “aroma” sei oggi?

 

1 - Il grande sogno di Elisée Reclus


 

2 - La Tavola Peutingeriana del Museo di Geografia: un itinerarium pictum della Roma imperiale


GIOCA

ALBO 1: Un divertente GeografiQuiz con tante domande a tema geografico, storico e di cultura generale, che vi accompagneranno a scoprire il ricchissimo patrimonio del museo. Adatto a bambini, ragazzi e aspiranti esploratori di tutte le età!

 

gioCAMuseo ALBO @ Museo di Geografia - oppure gioca online il GeografiQuiz Game PIN: 04134458

Soluzioni

 

ALBO 2: Siamo tutti esploratori! Pronti a partire per un'avventura...? E poco importa che in questo momento non sia possibile uscire di casa: Leone Wollemborg ci mostrerà come si possa viaggiare con la fantasia, l'immaginazione e... le nuove tecnologie informatiche!

 

Esplora con Leone Wollemborg - bambini

In viaggio virtuale con Leone Wollemborg - ragazzi