Museo Giovanni Poleni

Scuole

L’offerta formativa del Museo per le scuole si articola in Visite Guidate e Laboratori.

Le Visite Guidate sono state specificatamente strutturate per scolaresche di diversi ordini e gradi, e quasi tutte hanno delle parti interattive, in cui gli studenti seguono o partecipano a esperimenti, in particolare per le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di I grado.

I Laboratori con visita guidata tematica sono percorsi didattici a tema, per le scuole secondarie che propongono un’attività di laboratorio e una visita guidata tematica al Museo.

Decidi quale attività è più adatta alla tua classe
Prenotala compilando il Form

VISITE GUIDATE

SCUOLE DELL’INFANZIA e PRIMARIE
Gruppi max. 25 studenti - Durata visita 1h30 - Costo 75 euro

• A1 - Il Museo di Storia della Fisica per i più piccoli
SCUOLE DELL’INFANZIA e PRIMARIE
Durata visita 1h30 , massimo gruppi 25 studenti, costo 75 euro
Chi ha scoperto i satelliti di Giove? Come si muovono i proiettili? Fino a quando si è pensato che la Terra fosse al centro dell’Universo? Come funzionava il cannocchiale di Galileo? Perché si pensava che la Natura avesse “orrore del vuoto”? Queste sono alcune delle domande che discuteremo con i bambini, portandoli a scoprire le risposte sia attraverso gli strumenti antichi del Museo, sia attraverso alcuni piccoli esperimenti. Il percorso, semplice e divertente, è un vero e proprio viaggio nel passato, fino agli albori della scienza moderna.

SCUOLE SECONDARIE DI I GRADO
Gruppi max. 30 studenti - Durata visita 1 ora - Costo 100 euro

• A2 - Visita guidata all’insieme del Museo
PRENOTA SUBITO

• A3 - Bagliori nel vuoto: scariche elettriche in gas rarefatti dal Seicento alla nascita della fisica moderna
Durata visita 1h, massimo gruppi 30 studenti, costo 100 euro
La visita si articola fra le sezioni di elettricità e pneumatica, tra le quali esiste a partire dal Seicento una sorta di “ponte”, costituito dallo studio delle scariche elettriche in atmosfera rarefatta. Questi fenomeni portarono a fine Ottocento alla scoperta dei raggi X, dell’elettrone e della radioattività, da cui prese le mosse la fisica moderna.

• A4 - Luce e colori
Durata visita 1h, massimo gruppi 30 studenti, costo 100 euro
Come si scoprì che la luce bianca è fatta di tanti colori? Come si studiava il Sole nell’Ottocento? Quando nasce la lampadina elettrica a incandescenza? E l’illuminazione al neon? La visita risponderà a queste e a molte altre domande, ripercorrendo la storia degli studi sulla luce dall’Antichità fino all’inizio del XX secolo.

SCUOLE SECONDARIE DI II GRADO
Gruppi max. 30 studenti - Durata visita 1 ora - Costo 100 euro

• A5 - Visita guidata all’insieme del Museo

• A6 - Giovanni Poleni: fisica sperimentale nella Padova del ‘700
Durata visita 1h, massimo gruppi 30 studenti, costo 100 euro
La visita guidata porterà sulla raccolta che Giovanni Poleni, primo professore di fisica sperimentale presso l’Ateneo patavino, si procurò a partire dal 1739 sia per le proprie ricerche che per le spettacolari lezioni di fisica, basate su esperimenti e dimostrazioni.
Si scopriranno ad esempio una camera ottica, simile a quella usata da Canaletto, una rarissima “pentola a pressione” settecentesca, paradossi meccanici, giochi ottici, ma anche modelli di macchine che svolsero un ruolo importante nell’ambito della storia della Repubblica di Venezia.

• A7 - Invenzioni ed eventi scientifici nella storia del Veneto
Durata visita 1h, massimo gruppi 30 studenti, costo 100 euro
Alcuni dei primi motori elettrici, così come altri strumenti diventati di uso comune, furono inventati nel Veneto e sono oggi custoditi presso il nostro Museo. Diversi di questi oggetti sono delle novità assolute, non essendo mai stati esposti al pubblico fino a oggi. Vi invitiamo a scoprirli, insieme a molti altri dispositivi che furono protagonisti di scoperte o eventi di primo piano.

• A8 - Scienza e società tra passato e futuro
Durata visita 1h, massimo gruppi 30 studenti, costo 100 euro
La fisica è utile o pericolosa? Quanto conta il contesto sociale, economico e politico negli sviluppi della scienza e della tecnica? È meglio finanziare la ricerca di base o la fisica applicata? Attraverso la storia di alcuni strumenti del Museo, la visita offre spunti di riflessione e discussione sui rapporti tra scienza e società, tra passato e futuro.

• A9 - Luce e colori
PRENOTA SUBITO

• A10 – Bagliori nel vuoto: scariche elettriche in gas rarefatti dal Seicento alla nascita della fisica moderna

• A11 – Tra spettri, bagliori e raggi cosmici: agli albori della fisica moderna
Durata visita 1h, massimo gruppi 30 studenti, costo 100 euro
Chi ha scoperto i satelliti di Giove? La visita mostra come gli sviluppi di diversi settori della fisica, dall’ottica allo studio delle scariche elettriche in gas rarefatti, contribuirono alla nascita della fisica moderna. Si esaminano anche gli albori della fisica delle particelle a Padova, con i lavori pioneristici di Bruno Rossi e dei suoi successori sui raggi cosmici.

LABORATORI CON VISITA GUIDATA TEMATICA
Solo dal 20 gennaio al 25 febbraio

SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO GRADO
Gruppi max. 30 studenti - Durata visita 3 ore - Costo 252 euro

• B1 - Agli albori della scienza moderna. Il moto dei corpi
Durata visita 3h, massimo gruppi 30 studenti, costo 252euro
Vengono proposti esperimenti relativi alla caduta dei corpi. Si studia in particolare il moto nei liquidi e lungo piani inclinati. Al Museo, gli studenti affrontano il tema della nascita della scienza moderna e dello sviluppo del metodo scientifico, scoprendo gli strumenti scientifici originali con cui gli scienziati del passato svolsero le proprie esperienze.

SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO
Gruppi max. 30 studenti - Durata visita 3 ore - Costo 252 euro

• B2 - Sulle tracce di Galileo. Il moto dei corpi
Durata visita 3h, massimo gruppi 30 studenti, costo 252euro
Gli studenti svolgono esperimenti utilizzando copie degli apparecchi utilizzati da Galileo stesso. Arrivano così a stabilire la legge oraria di caduta dei gravi e analizzano il moto dei proiettili. Al Museo, si ripercorre lo sviluppo del metodo scientifico e la nascita della scienza moderna europea dal Rinascimento al XVIII secolo.

Servizio Prenotazioni
dal lunedì al giovedì dalle 10.00 alle 12.00
e-mail: prenotazioni.musei@unipd.it
Tel: +393312601226

ACCESSO AL MUSEO E INDICAZIONI GENERALI
Il Museo e i percorsi didattici si svolgono presso il polo didattico del Dipartimento di Fisica e Astronomia in via Loredan, 10 a Padova.

MUSEO ACCESSIBILE
Le persone con disabilità motoria possono accedere al museo previo contatto con il conservatore.

PROGETTI DI ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Il Museo di Storia della Fisica aderisce al Progetto alternanza scuola lavoro per la scuola secondaria di secondo grado (licei e istituti tecnici), come parte integrante obbligatoria del percorso di formazione degli studenti stessi (legge 13 luglio 2015, n. 107 - “Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti”).
Per maggiori informazioni, vedere http://divulgazione.fisica.unipd.it/per-gli-insegnanti/alternanza-scuola.