Museo dell'Educazione

Materiali didattici

 

MATERIALI PER INSEGNANTI E STUDENTI

 

In questa sezione potete trovare ipertesti ludici, articoli e materiali vari relativi all'uso didattico di quanto conservato nel Museo.

Avviso per citazioni

Tutti i materiali presenti su questo sito (audio, video, fotografie, trascrizioni e schede) sono di proprietà dell'Università degli Studi di Padova. Chi volesse farne uso a fini di ricerca o didattica è tenuto a:

• Attribuire la paternità dei materiali
• Non usarli per fini commerciali
• Non alterarli o trasformarli

 


• "Nella scuola di ieri" - Glossario (Scarica qui la versione pdf)
• "Un bastimento carico di giochi e giocattoli" - Ipertesto ludico
• "Sui banchi di scuola al tempo del libro Cuore" - Percorsi tematici per l'insegnamento della storia

  

• PERCORSI DIDATTICI - Guerra 1914-18

sito web realizzato in collaborazione con la Società Italiana delle Storiche - Sezione del Veneto, nel quale vengono pubblicate le fonti conservate nel Museo dell’Educazione relative agli aspetti meno noti della Prima Guerra Mondiale, in particolare sulla figura femminile, la condizione dell’infanzia e la vita nella scuola.

  

• Vai alla documentazione filmata degli eventi 


Signor Maestro Onorandissimo - Imparare a scrivere lettere nella scuola italiana tra Otto e Novecento

In questa sezione è possibile consultare le circa 600 lettere analizzate col software ATLAS.ti i cui risultati sono confluiti nel volume intitolato Signor Maestro Onorandissimo. Imparare a scrivere lettere nella scuola italiana tra Otto e Novecento (Torino, SEI, 2013). Si tratta di modelli esemplari raccolti da libri di lettura per la scuola elementare, guide per insegnanti e, in misura minore, quaderni. La suddivisione cronologica delle lettere, riportate integralmente, rispecchia la periodizzazione utilizzata all'interno del libro.

Chi fosse interessato a ricevere anche i file relativi alle unità ermeneutiche ricavate dall'analisi qualitativa dei dati può contattare l'autore al seguente indirizzo di posta elettronica: fabio.targhetta@unipd.it